Benvenuti a Bitonto, una delle città più affascinanti della Puglia che si trova a pochi chilometri da Bari, sulla strada che unisce il mare Adriatico all’altopiano della Murgia. Circondata da uliveti secolari, è nota come la “città degli ulivi” per la sua storica tradizione e l’eccellenza nella produzione di olio extravergine.
Bitonto vanta una storia millenaria di cui abbiamo certezza già dall’ottavo secolo a.C.
Nel corso dei secoli, e in particolare durante il Medioevo, la città si è affermata come un fulcro culturale, artistico e religioso, dando vita a straordinari capolavori architettonici come la Cattedrale romanica, autentico tesoro della Puglia.
Oggi, Bitonto incanta i visitatori con il suo centro storico: un intrico di vicoli in pietra che conducono a piazze suggestive, palazzi nobiliari e chiese dal grande fascino. Ogni angolo racconta una storia, sussurrata dalle facciate scolpite, dai portali decorati e dalle opere d’arte custodite all’interno degli edifici religiosi.
Ma non è solo l’arte a rendere speciale questa città. Bitonto è anche natura: gli uliveti che circondano l’abitato offrono un panorama unico e rappresentano un patrimonio agricolo e culturale inestimabile, testimoniato dall’appartenenza all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Lasciatevi conquistare dalla sua anima accogliente, dai sapori autentici della tradizione pugliese e dall’ospitalità della sua gente. Bitonto è una destinazione che sa unire passato e presente, tradizione e innovazione, arte e natura, regalando a chi la visita un’esperienza unica e indimenticabile.
Ogni primavera, Bitonto svela il suo volto più affascinante e autentico, accogliendo cittadini e visitatori in un’esperienza che unisce storia, arte e partecipazione: “Cortili Aperti”.
Si ringraziano:
La prof.ssa Lucia Achille per la preziosa collaborazione e l’ADSI Puglia per il supporto competente, appassionato e determinante.
Borgo Racconta è un marchio
BweB – PiccolaGrandeItalia.TV