Il Palazzo Scaraggi-Labini, rappresenta ancora oggi un’importante testimonianza della ricchezza e del prestigio della famiglia Scaraggi, un casato di commercianti abili e influenti, di origini napoletane.
La famiglia, giunta in Puglia nella seconda metà del XIII secolo, consolidò la propria posizione economica grazie a fiorenti scambi commerciali con la Dalmazia, la Slovenia, il Veneto e il vicino Oriente, acquisendo così tanto potere da potersi fregiare del cimiero araldico.
Tra i membri illustri della casata si ricordano: Antonio, noto come il Beato Antonio da Bitonto, appartenente all’Ordine dei Frati Minori Osservanti e famoso per la sua controversia con l’umanista Lorenzo Valla; Francesco, valoroso combattente sotto Gonzalo de Cordoba e promotore dell’erezione del palazzo Scaraggi nel 1510; Polidoro, feudatario di Bitonto, che fece costruire una cappella dedicata alla Madonna degli Angeli all’interno della chiesa di San Francesco d’Assisi.
L’edificio, di grande impatto visivo, conserva al piano nobile splendidi affreschi, mentre il prospetto esterno riflette ancora oggi il potere e l’importanza della famiglia. Il leone dorato in campo rosso, che trattiene tra gli artigli un ramo verde, è il simbolo del casato, a testimonianza della sua forza e longevità nella storia della città.
Borgo Racconta è un marchio
BweB – PiccolaGrandeItalia.TV